Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

domenica 27 luglio 2008

Noci detergenti ecologiche ed economiche !


Ciao,

ho scoperto da poco e sperimentato le noci detergenti per lavare il bucato in lavatrice e sono soddisfattissima !

Le noci detergenti provengono da un albero che cresce in India che si chiama Sapindus Mukorossi , le noci vengono fatte essiccare al sole e poi raccolte.

Le noci a contatto con l'acqua liberano saponina, una sostanza organica solubile in acqua che sviluppa oltre i 30°C un valido potere detergente, disinfettante e antibatterico. Da secoli in India e Nepal vengono utilizzate in svariati modi: Il decotto di Noci Detergenti può essere utilizzato come shampoo, detergente per stoviglie e pavimenti o anticrittogamico naturale. Le Noci Detergenti sono economiche (con 1 kg si possono fare circa 200 lavatrici e dura un anno), efficaci al pari degli altri detersivi, adatte ad ogni tipo di pelle (ipoallergeniche), adatte ad ogni tipo di tessuto bianco e colorato (anche seta e lana), biodegradabili al 100% ed ecologiche (una volte esaurite si possono smaltire nei rifiuti organici).
Si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale di tua scelta per dare il profumo che vuoi al tuo bucato .
Se fai il lavaggio a 30 gradi puoi riutilizzare le noci 3 volte , a 40/60 gradi 2 volte e a 90 gradi una volta sola.

Il decotto si fa cosi' :
in 1 litro di acqua si mettono 5 noci detergenti e si porta ad ebollizione , si lascia raffeddare e si riporta in ebollizione, si lascia riposare una notte poi si filtra e si mette in un contenitore ed e' pronto per l'uso .
Se lo usi per lavare i piatti mettici delle gocce di olio essenziale di limone , se invece lo usi come detersivo per lavare a mano puoi mettere l'olio essenziale che preferisci.